Sabbiatura
Sabbiatura in manuale per pulizia metalli
La sabbiatura è un procedimento meccanico. Il suo scopo è quello di erodere la parte superficiale di un materiale (i metalli) attraverso un processo di abrasione con getto di sabbia e aria.
La sabbiatura dei metalli è un processo di pulizia e preparazione delle superfici metalliche mediante l’utilizzo di particelle abrasive sparate a alta velocità contro la superficie da trattare. Questo metodo viene utilizzato per rimuovere contaminanti, ruggine, vernici, residui di saldatura e altre impurità dalla superficie del metallo, al fine di prepararla per la successiva lavorazione o rivestimento.
Il processo di sabbiatura
Il processo di sabbiatura coinvolge l’uso di una macchina sabbiatrice che propelle le particelle abrasive, solitamente sabbia, graniglia di acciaio o materiali simili, attraverso una pistola o un ugello.
Queste particelle vengono sparate con forza contro la superficie metallica, rimuovendo efficacemente gli strati indesiderati. I benefici della sabbiatura dei metalli includono la pulizia completa della superficie, la creazione di una rugosità adeguata per migliorare l’adesione dei rivestimenti successivi e la rimozione di contaminanti che potrebbero compromettere la resistenza e la durabilità del metallo.
Il nostro impianto di sabbiatura ha una cabina con le seguenti dimensioni: 16mt x 5mt x 5 mt.